Il soldato Jack

“Signore, il mio amico non è tornato dal campo di battaglia.
Chiedo il permesso di andare a prenderlo”.
“Permesso non concesso”,
replicò l’ufficiale:
“Non voglio che rischi la vita per un uomo che probabilmente è già morto”.
Il soldato uscì lo stesso e rientrò un’ora dopo ferito mortalmente, trasportando il cadavere dell’amico.
L’ufficiale era fuori di sé dalla rabbia.
“Te l’avevo detto che era morto. Ora vi ho persi tutti e due. Dimmi, valeva la pena di rischiare per portare indietro un cadavere?”.
Il soldato morente rispose:
“Oh sì, signore. Quando l’ho raggiunto, era ancora vivo e mi ha detto:
“Jack, ero sicuro che saresti venuto”

Rispondi

